martedì 5 marzo 2019

Genova, io mi ricordo


Nonostante il muro di gomma eretto a livello di governo e parlamento, le città votano la Mozione Assisi che chiede di fermare la fornitura di armi all'Arabia Saudita impegnata nella guerra in Yemen. 


Dopo la presentazione della istanza in Campidoglio a Roma, ho ricevuto questa testimonianza di un amico genovese. 
Ricordo che nel 1980  come FLM ( Federazione lavoratori metalmeccanici) facemmo una manifestazione a Bologna contro gli armamenti “ tanta corazza e poco cervello”.
La sensibilità nei confronti di queste tematiche erano anche allora tiepide e quel poco era tutto monopolio della sinistra. 
Pero’ si lavorava bene....
Quel giorno a Bologna della mia fabbrica( Elsag di Genova, 1200 lavoratori )del mondo cattolico, eravamo in due.
Anche nella nostra fabbrica, c’era la produzione militare ed era di alto livello. Quindi era difficilissimo entrare in argomento...

Oggi X me Dove sta’ la grossa e importantissima novità ?
La presenza del mondo cattolico: FINALMENTE.‼‼
È’ un segnale forte che naturalmente deve crescere, ma c’è.
Per dirti: nella mia fabbrica c’era un gruppo di cattolici che si trovavano settimanalmente: ebbene a me e all’altro”cattolico” ci bollarono come eversivi e "rossi" e che non li rappresentavamo...e di fatto ci emarginarono dal gruppo

Su questo tema non devono esserci divisioni.  



Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Kennedy e il vuoto di "Ciò che non è esprimibile"

  Perché rileggere oggi la scelta di John Kennedy nella crisi dei missili del 1962. La tragedia ucraina apre a scenari di guerra nucleare ...